Sportello d'ascolto
dedicato agli studenti,
Cos'è
Lo Sportello d’Ascolto è un servizio di promozione della salute intesa nel senso più ampio che ne
dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità: “benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di
prevenzione del disagio e delle devianze, oltre che di educazione alla gestione del proprio equilibrio
mentale nel rispetto della propria individualità”.
Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato agli studenti, ai loro problemi, alle loro difficoltà
con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, etc., ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto.
Tale Sportello, attivo durante l’orario scolastico, è gratuito.
Il Servizio offre ascolto attivo, accoglienza, informazione, supporto per la promozione del
benessere e non si propone come un percorso clinico e psicoterapico.
Come si accede al servizio
1) Studenti maggiorenni
Possono accedere direttamente allo sportello secondo le modalità di prenotazione indicate al punto 3.
Il modulo di consenso, scaricabile dal sito web della scuola nella sezione Modulistica, andrà firmato
e consegnato, dagli stessi studenti, al coordinatore di classe.
2) Studenti minorenni
L’accesso è subordinato al consenso firmato dai detentori della potestà genitoriale
(genitori/genitore/tutori/tutore).
Il modulo di consenso, scaricabile dal sito web della scuola nella sezione Modulistica, andrà firmato
e consegnato, dagli stessi studenti, al coordinatore di classe.
3) Prenotazione “Sportello d’Ascolto Psicologico” presso le sedi scolastiche “G. Piazzi” di Morlupo e
“P.L. Nervi” di Rignano Flaminio:
● L’accesso allo sportello avverrà tramite prenotazione alla seguente mail:
sportello.ascolto@iismargheritahack.edu.it , indicando nome, cognome, classe frequentata e
sede dell’Istituto (Morlupo, Rignano F).
● Le prenotazioni verranno stabilite dai professionisti che invieranno una successiva mail di
risposta con l’indicazione del giorno e dell’ora. Le richieste verranno accettate in ordine di
prenotazione; completato il calendario delle prenotazioni giornaliere, i professionisti
comunicheranno alle referenti di plesso l’ordine di arrivo, al fine di consentire l’accesso degli
studenti allo sportello durante il tempo scolastico.
● Ogni incontro avrà la durata massima di trenta minuti a persona.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Liceo Scientifico e Linguistico Piazzi
-
Indirizzo
Largo Giovanni Paolo II n.1, Morlupo (Roma)
-
CAP
00067
-
Orari
8-13
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
ITCG Nervi e I.P.S.C.T. Rignano Flaminio
-
Indirizzo
Via Falisca s.n.c., Rignano Flaminio (Roma)
-
CAP
00068
-
Orari
8-13
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato agli studenti, ai loro problemi, alle loro difficoltà
con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, etc., ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto.
Tale Sportello, attivo durante l’orario scolastico, è gratuito.
Il Servizio offre ascolto attivo, accoglienza, informazione, supporto per la promozione del
benessere e non si propone come un percorso clinico e psicoterapico.
Tempi e scadenze
a.s. 2024/ 2025
Contatti
Referenti per il progetto sono la prof.ssa Manuela Avila, per il plesso della sede centrale, e la
prof.ssa Emilia Iaria, per il plesso della sede associata, con compiti inerenti la coordinazione e
l’organizzazione dello Sportello.
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
A cosa serve
Il Servizio offre ascolto attivo, accoglienza, informazione, supporto per la promozione del
benessere e non si propone come un percorso clinico e psicoterapico.
Descrizione breve
Lo Sportello d’Ascolto è un servizio di promozione della salute intesa nel senso più ampio che ne
dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità: “benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di
prevenzione del disagio e delle devianze, oltre che di educazione alla gestione del proprio equilibrio
mentale nel rispetto della propria individualità”.