Erasmus Plus
I progetti Erasmus + dell’I.I.S. Margherita Hack di Morlupo
Sito Web Ufficiale dei progetti Erasmus+
Cos’è Erasmus Plus?
Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027. Forte del successo ottenuto dal Programma nel periodo 2014-2020, Erasmus+ accresce le opportunità rivolte a un numero maggiore di partecipanti e nei confronti di un’ampia gamma di organizzazioni. All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.
L'obiettivo generale del programma è sostenere, attraverso l'apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e nel resto del mondo, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale, nonché alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva. In quanto tale, il programma è uno strumento fondamentale per la costruzione di uno spazio europeo dell'istruzione, sostenendo l'attuazione della cooperazione strategica europea nel campo dell'istruzione e della formazione, con le relative agende settoriali
Gli obiettivi specifici del programma sono i seguenti:
-
promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento come pure la collaborazione, la qualità, l'inclusione e l'equità, l'eccellenza, la creatività e l'innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell'istruzione e della formazione;
-
promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, come pure la collaborazione, la qualità, l'inclusione, la creatività e l'innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;
-
promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo come pure la collaborazione, la qualità, l'inclusione, la creatività e l'innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.
Erasmus+ è incentrato in 3 azioni chiave: KA1 mobilità ai fini dell’apprendimento (‘azione chiave 1’); Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi (‘azione chiave 2’); Sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione (‘azione chiave 3’).
Partecipano a Erasmus+ tutti gli Stati membri dell’UE. Oltre a questi paesi, al Programma sono associati Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Turchia e Serbia.
Di seguito si riporta l’elenco dei nostri progetti europei Erasmus +:
- Progetti 2022 - 2027
- Progetti 2018 - 2022
- Progetto 1: Ants of Education- 2018-2020 (in lingua inglese)
- Progetto 2: Contr’Addictions- 2019-2022 (in lingua francese)
- Progetto 3: A.R.C.H. - Artistic & Religious Culture & Heritage -2019-2021 (in lingua inglese) (Programma 1-7/12/2019)
- Progetto 4: C.I.R.C.E.- 2019-2022 (in lingua inglese)
- Progetto 5: FtF - Face to Face - 2019-2022 (in lingua inglese)
- Progetto 6: Mate - The Mainland of Tolerance – Europe- 2019-2021 (in lingua inglese)
- Progetto 7: Think 2019-2021 (in lingua inglese)
- Progetto 8: SUFHRARAP - Standing Up For Human Rights Against Racism And Prejudice. (in lingua ingles
- Progetto 9: T.W.I.N.N.E.D. - progetto di mobilità di apprendimento per insegnanti e staff della scuola.
I progetti, che hanno durata biennale, offrono l’opportunità di partecipare ad attività di alto valore educativo, a scambi interculturali, ad esperienze di cittadinanza europea, nonché a giornate di apprendimento pratico in un contesto internazionale. I giovani potranno imparare gli uni dagli altri e scoprire le analogie e le differenze fra le diverse culture oltre ad acquisire nozioni e informazioni utili ad arricchire il proprio bagaglio culturale. L’obiettivo è anche quello di informare, incoraggiare e sostenere le scuole nell’affrontare la dispersione scolastica e nello stesso tempo offrire agli insegnanti e agli studenti la possibilità di discutere e analizzare le problematiche relative alla scuola.
The Book of memories, scarica l'ebook
Scarica l'ebook in formato EPub